Come vi spiegavo, in mano a me il PC è un'arma terribile, a volte mi incapponisco su qualcosa, un progetto o un'idea e scartabello, navigo finché non la realizzo. In questo Simo (maledizione a lui) mi supporta ed è così che da prima abbiamo cambiato casa, prendendo una casetta più grande dove vivere insieme, con spazi nostri e che ci permettesse un giorno di avere una famiglia ed è sempre così che è arrivato "nano"!
Ricordandomi della questione "PT = cane lupo", iniziai a cercare quello che per me era davvero un cane lupo, un "vero" cane lupo e così trovai l'immagine del Cane Lupo Cecoslovacco...TOMBOLA!!!!
Lo mostrai a Simo ed iniziò il mantra de "lo voglio, lo voglio, lo voglio!", ma siccome (grazie a Dio) non abbiamo più 15 anni, sapevamo che la cosa andava ben valutata....bisognava capire che tipo di cane fosse, documentarci e capire se eravamo in grado di prenderlo!
N.B.: Questo è un passaggio FONDAMENTALE della nostra storia, perché capita spesso che la gente, i bambini in particolare, si fermino a questo punto, a: "lo voglio, lo voglio, lo voglio!", prendano il cane e poi ne scoprano i lati peggiori, decidendo infine di abbandonarlo, questo è uno dei motivi principali per cui mi trovo a scrivere questo blog!!!
Iniziai così un'attenta ricerca su internet, tra forum dedicati al CLC, articoli di esperti e siti di allevatori, per capire bene, una volta preso, con chi avremmo avuto a che fare!
Le prime cose che leggemmo riguardavano l'ORIGINE DELLA RAZZA, si trattava di un animale selezionato da poco tempo (metà degli anni '50) e che quindi a differenza (non me ne vogliano i padroni) degli Husky, erano stati poco manipolati dall'uomo, avendo ancora una buona percentuale (17-30%) di lupo. Proprio per questo si trattava di una razza diffidente verso l'uomo, che tendeva ad affezionarsi molto alla famiglia, il suo "branco" e a scegliere una persona in particolare all'interno di questo a cui legarsi. Il fatto però che si legasse così tanto al "branco" (un lupo senza branco muore) lo portava di conseguenza a soffrire di ANSIA DA SEPARAZIONE! Ansia da separazione? Iniziai a leggere sui forum, dove trovai vecchi post di persone che narravano come non potessero rientrare in casa perché il cucciolo disperato piangeva e uggiolava e per non dargli l'idea che facendo così avrebbero ottenuto il loro rientro, giravano fuori da casa per un'ora, al fine di rientrare quando il cucciolo avesse smesso! A quel punto l'ansia venne a noi!!!!
Lessi forum di allevatori, partendo da quello di Katia Verza, dell'allevamento amatoriale "Sulle orme del lupo", rimasi affascinata dalla sua storia e ordinai un suo libro, il cui titolo dava già da pensare "Come sopravvivere ad un cucciolo di Cane Lupo Cecoslovacco"....come sopravvivere???!!!Aiuto!!!!
Lessi il libro d'un fiato e scoprii che i piccoli, oltre tutto quello che avevo letto erano anche distruttivi....ottimo per chi aveva appena sistemato casa!!!
Nonostante questo non ci abbattemmo e cominciammo a prendere accordi con allevatori per visitare gli allevamenti e conoscere la razza da chi li allevava.
Andammo quindi a Pavia da Katia!
Nessun commento:
Posta un commento