Tra leggere che cos'è un cane lupo cecoslovacco, parlare con gli allevatori ed averlo a casa ne passa....e molto!
A volte credo che bisognerebbe addirittura riscrivere lo standard di razza o meglio, che lo standard di razza per una razza così giovane sia la cosa più idiota che esista, anche perché i soggetti sono tutti tremendamente differenti tra di loro!
Nei primi giorni non sapevamo cosa aspettarci....aveva paura dell'ascensore, paura dei rumori dell'autobus, fosse stato per lui non avrebbe messo il naso fuori di casa o meglio, fuori dal letto sotto cui si era nascosto!
Ovviamente per lui, che era nato in mezzo ai colli, tutto era assolutamente nuovo e spaventoso....in più noi non eravamo altro che sconosciuti, esseri spelacchiati, mai visti, di cui di certo non si fidava.
Poi però ha preso coraggio....e qui è venuto il bello!
Fuori di casa non si sentiva sicuro, ma dentro casa...cominciava a sentirsi nel suo territorio e noi...sempre qualcuno di cui non fidarsi minimamente....
Il primo scodinzolio che ha fatto non fu per noi, ma per Sonia e Giacomo, che si presentavano con altri due cani....quindi erano più meritevoli di noi.
I denti erano da latte e come ogni buon cucciolo, aveva bisogno di mordere! Non era assolutamente distruttivo verso la casa, ma verso di noi....un incubo! Io mi rifugiavo in cucina quando ero in piedi, portavo gli stivali da neve (dopo sci) anche a giugno, ci si cambiava sul letto e il più coraggioso buttava le cose in fretta nell'armadio per non farsi mozzicare. Ogni notte si dormiva nel centro del letto per evitare che il piccolo, appena sveglio, ci raggiungesse con le lame che aveva al posto dei denti! Ripeto, un vero incubo!
Lo accarezzavi e ti mordeva, gli davi qualcosa (come un ossetto) e se ti avvicinavi anche per sbaglio ringhiava! Scrivo queste cose nella speranza che qualcuno le legga perché in tanti prendono un clc a cazzo e poi, appena comincia questo calvario, lo riportano! Gran cazzata! Come forse già detto un cucciolo di qualsiasi razza canina è un essere vivente...ha una testa, dei pensieri, un'intelligenza e delle paura. Staccare un assegno non vuol dire che da lì hai il "migliore amico" che tutti si aspettano prendendo un cane, ma devi lavorare per arrivarci e non basta poco....servono mesi, anzi anni per raggiungere la complicità! Inoltre serve molto viverlo!
Dopo una settimana da incubo, con lacrime e continue scuse (le mie) rivolte a Simone perché sono stata io a volerlo prendere, dopo mille volte che mi ripetevo " lo riporto indietro), cosa che non avrei mai fatto perché avevo preso un impegno....è arrivato il primo appuntamento con Alessandra, educatrice cinofila, conosciuta da Sonia ad uno sgambatoio!
Nessun commento:
Posta un commento