lunedì 26 novembre 2012

digressione....

Gli ultimi due post sono stati dei piccoli consigli-esempi di lavoro svolto con Remus al fine di riuscire a viverlo a pieno ogni giorno, come facciamo, ma come scrivo spesso, io non sono un'esperta cinofila, né tanto meno esperta in clc. Il mio lavoro è iniziato da soli 7 mesi, lo porto avanti con amore, fiducia e rispetto, insieme al mio compagno nei confronti del nostro amico a 4 zampe. 
Leggendo, a volte, sembra che sia tutto semplice, ma non lo è. 
Questi sono solo alcuni aspetti del lavoro svolto, che vanno dal conoscere il Mondo alle regole ed i limiti in casa, dal sopportare morsi e graffi al gestire le risorse come cibo e acqua. 
Non mi piace molto dilungarmi su tutti questi aspetti, perché il bello sarebbe arrivare ad oggi e poter trascrivere quello che siamo, il percorso che stiamo per intraprendere come volontari nella protezione civile, ma dietro quello che siamo ci sono 7 mesi di duro lavoro, 17 ore su 24 (le altre si dorme esausti), tante delusioni, tante arrabbiature, ma anche tante soddisfazioni personali! 
Per chiunque leggesse il blog, interessato all'idea di prendere un cecoslovacco, il miglior consiglio è, al fine di imparare, consultare allevatori SERI, leggere libri e documentarsi oltre a contattare un buon educatore/addestratore, noi ad esempio ci siamo avvalsi di diversi testi, come "Come sopravvivere ad un cucciolo di cane lupo cecoslovacco" di K.Verza che nelle fasi iniziali dell'insegnamento, soprattutto per quanto riguarda i limiti e la gestione delle attenzioni, delle risorse e dei giochi, ci ha fornito preziosi spunti!

1 commento:

  1. Bravi! Complimenti continuate così!
    Vedrete che adesso sarà sempre un crescendo di soddisfazioni.
    Un consiglio! Adesso che diventa sempre più grande e di conseguenza più impegnativo nel rapporto, quando siete in giro non fatelo toccare da tutti perchè potreste perdere pian piano di considerazione da parte sua.
    Per il resto continuate pure come state facendo.
    Ciao.
    Pierluigi.

    RispondiElimina