lunedì 26 novembre 2012

Insegnamenti basilari: il mondo umano!

Sempre per quanto riguarda gli insegnamenti basilari, oltre alla socializzazione con gli altri cani è importantissima la socializzazione con il mondo umano, perché le cose che per noi sono normalissime, come una sirena, uno sparo, un botto, l'autobus, il ristorante, sono cose che per un cane NON sono normali!
Diviene quindi anche importante, soprattutto nell'arco che va fino ai sei mesi l'incontro con tutte queste realtà e fare delle passeggiate, inizialmente brevi, in posti dove tutti questi rumori possono essere conosciuti dal piccolo.
Remus ha sempre avuto un gran coraggio o meglio una grande tempra....le paure le ha, ma nonostante questo le combatte e le vince!
Il primo dramma è stato l'autobus...perfino in camera, se sentiva che sotto passava l'autobus e annunciava la fermata, si sollevava e cominciava a girare con la coda tra le gambe e le orecchie tese....eppure, vedendolo tutti i giorni, alla fine dopo una settimana non lo considerava più, nemmeno di striscio!
La prima volta in centro, la bavetta da ansia è partita immediatamente, adesso, passeggia, conosce altri cani e si prende un sacco di coccole dai passanti, anche perché molto fortunatamente tutte queste socializzazioni non sono mai state caratterizzate da eventi negativi, ma da incontri piacevoli, cibo elargito e tante coccole, che sicuramente hanno rafforzato questo suo approccio positivo verso il mondo esterno e verso le persone.
Anche l'ingresso nei locali pubblici è stato ben ponderato, iniziando con piccole colazioni nel bar sotto casa, dove gli amanti dei cani e i suoi fans oramai sono tantissimi XD e finendo per avere un cucciolo molto educato che già a 3 mesi si posizionava sotto la sedia o sotto il tavolo a ronfare, permettendoci di consumare  i pasti in tranquillità!!!!

Sicuramente, comunque, la cosa da tenere a mente nei primi mesi della vita di un cucciolo è realmente la frase: "ciò che si conosce, non fa paura!" Tutto quello che un cucciolo impara a conoscere nei primi 4-6 mesi di vita, se ha anche una base sicura a cui appoggiarsi, non gli farà paura e un cucciolo non timoroso sarà un adulto non timoroso, quindi meno propenso ad avere atteggiamenti aggressivi!

Nessun commento:

Posta un commento