lunedì 12 novembre 2012

Socializzazione....

Una cosa che è importante, come tutti quanti dicono sempre è: far socializzare molto il cucciolo!
Questa cosa è davvero molto importante per tutti i cani, ma per un clc è fondamentale!
La cosa che la maggior parte delle persone non dicono è quanto sia difficile poter far socializzare il proprio cane!
Come dicevo, sarebbe importante per tutti i cani, così si eviterebbe di avere dei cani isterici, che ogni altro cane che vede, lo fa diventare una iena...PURTROPPO la maggior parte dei proprietari dei cani sono parecchio ignoranti e alla presenza di un qualsiasi altro cane, scappano terrorizzati o tirano via il proprio cane, perché loro per primi sono terrorizzati e così fanno dei danni veramente grossi!
Nelle città come Milano e Bologna ci sono delle aree cani, che non sono dei gabinetti per cani, come molti le intendono, ma dei luoghi dove il cane può sgambare in città, non al guinzaglio e conoscere ed entrare in contatto con altri cani, cosa che permette anche ai cuccioli di imparare regole importanti per la loro futura vita, regole difficili da insegnare per noi bipedi, essendo di una specie differente!
Vicino a casa avevamo battezzato un'area cani dove nano ha giocato fino ai quattro mesi.
Ricordo ancora la prima volta che ci siamo entrati, aveva appena piovuto ed era tutto fango, dentro ha incontrato Scurina, una beagle che prima ignorava e per cui poi è impazzito, Amin, un setter inglese, con il quale ha giocato e Tyson, dal quale era terrorizzato e che in poco tempo ha cominciato ad amare tanto da cercare di fuggire dallo sgambatoio per raggiungerlo! Qui ha conosciuto tanti cani, che lo hanno accolto e con i quali ha giocato tranquillo per due mesi. Ha anche conosciuto però chi, convinto di sapere tutto sui cani, a due mesi e mezzo, cercava un contatto psichico tramite sguardo (cosa odiata dai clc) con un cane che ancora non si fidava di noi, figuriamoci di lei, per insegnargli qualcosa e tante altre persone ignoranti!
Questo post è cattivo, ma VERO! Remus a quattro mesi è stato bandito dallo sgambatoio da gente che ha fatto di una zona comunale il suo "giardino privato". Il piccolo AVEVA la brutta abitudine, qualora il cane non lo cagasse, di richiamarne l'attenzione, richiamando il padrone...il metodo più comune per un cucciolo e per un clc in particolare di richiamare l'attenzione è spesso l'uso della bocca e con i canini da latte, questo implica buchi nel vestiario e graffi....risultato a 4 mesi per loro era grande e pericoloso, perché le dimensioni erano quelle di un cane di taglia media, anche se la mente era quella di un cucciolo di 4 mesi e così ci hanno banditi! Fortunatamente, in tutti gli altri sgambatoi di Bologna è ben accetto, ma per muoverci serve la macchina che fino alle 18,30 non abbiamo e così che l'unico posto vicino in cui andare gli è stato precluso! Adesso andiamo in un altro, vicino alla Certosa, dove cani di varie razze da cani corsi a chiwawa a meticci giocano insieme tranquillamente! XD

2 commenti:

  1. Ciao Mariella, ciao Simone,
    mi raccomando continuare con la socializzazione e soprattutto coerenza per conquistare la sua fiducia.
    Pierluigi Bonacera
    detentore di Venon lupacchiotto che ieri all'Expo internaziole di Cremona, condotto da Katia, ha ottenuto il 1 classificato nella categoria giovani.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille dei consigli, il tuo Venon insieme al Nini di Manu è uno dei primi clc che abbiamo visto! Comunque il rospo, tutt'ora passa ore con altri canetti e fa lunghe passeggiate in centro...infatti per ora nessuna fobia e tante smancerie a tutti! XD

    RispondiElimina